Devi per forza essere una modella?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email

 

“Ma io non sono una modella (un modello), non so posare bene!” E la frase più comune che sento dalle persone che devo ritrarre nel mio studio fotografico oppure fuori in una location.

 

E da capire tutto ciò visto che spesso sono persone che vanno per la prima volta a farsi un ritratto in uno studio professionale .E magari sono arrivati li perché hanno visto una tipologia di fotografia ,che si può pensare ,e adatta piuttosto a delle modelle professionisti .Ecco perché hanno quasi la convinzione che non potranno mai arrivare a posare bene ed avere dei bei ritratti.

Personalmente preferisco lavorare in contesti del genere. In quel momento il lavoro del fotografo diventa la chiave della seduta fotografica ed inciderà sul risultato finale. Potremmo parlare della parte psicologica della sessione la dove metterò a suo aggio il soggetto del ritratto.

 

Come conquisto la fiducia di una persona che ho appena incontrato? Con un sincero sorriso ed il DIALOGO!

@nataliacalmis
ballerina-svizzera

Si può cominciare con la semplice domanda dove lavora/studia, cosa li piace fare nella vita, che passioni ha…E sono sempre molto attenta alle sue risposte perché li troverò altri indizi su di lei/lui che potrà aprire il dialogo verso altri aspetti importanti della sua vita, arrivare a conoscere meglio la persona che ho davanti .

Li spiegherò cosa andremmo a fare. Comincerò già a guidarla nelle pose fotografiche e li mostrerò qualche foto per vedere il risultato , cosi potrà vedere se li piace ,se c’e qualcosa che non li piace per poter correggere. Di solito arrivati a questo momento si nota già che la persona e molto più sciolta e comincia ad avere più confidenza in se stessa.

Per quanto mi riguarda continuo comunque sempre a dialogare con la persona. Non mi piace restare troppo in silenzio mentre si cercano le pose, cosi non metto troppa pressione al soggetto.

La fine di ogni mia seduta fotografica ho la sensazione di aver trovato un nuovo amico(a). Dentro di me so che sono arrivata a fotografare la sua anima la sua personalità, e questo mi fa sentire che ci conosciamo da una vita.

Lei e Natalia (@nataliacalmis il suo Instagram ) e non e affatto una modella!

E stata la prima volta che si e messa davanti ad una macchina fotografica!

Cosa ne pensate dei risultati ottenuti ?

Ti potrebbero interessare