“ℍ𝕠𝕣𝕤𝕖 𝕚𝕤 𝕡𝕣𝕖𝕔𝕚𝕠𝕦𝕤”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
HORSE IS PRECIOUS

“ℍ𝕠𝕣𝕤𝕖 𝕚𝕤 𝕡𝕣𝕖𝕔𝕚𝕠𝕦𝕤” diventerà un progetto fotografico innovativo ed inclusivo che coinvolgerà le aziende orafe del distretto artigianale di Valenza.

A Settembre, ogni giovedì, vi farò conoscere le ragazze cavallerizze che hanno partecipato . Oggi – prima ancora dei gioielli – vi presenterò invece il quattro testimonial d’eccezione (tre attivi e uno in panchina J) Najia, Khatar, Anuby e Alim. Arabian horse – cavalli di razza araba che non hanno pari in eleganza, bellezza e leggerezza quasi eterea.

Ispirazione al mondo equestre HORSE is PRECIOUS by Maria Shutova.
 
L’idea di abbinare il cavallo ad un gioiello è nata per caso e per scherzo, come spesso accade.
 
Cercavo degli sponsor per la mostra fotografica FASHION&HORSES a Cernobbio, che si è svolta a giugno e alla quale ho partecipato come protagonista per la fotografia di cavalli. Ho pensato che ai gioiellieri di Valenza, città di artigiani orafi di eccellenza e di fama mondiale per bravura e manualità, qualità e genialità di idee, potesse interessare fare da sponsor alla mostra. Inoltre, è la mia città di adozione e quindi desidero che sia valorizzata per le sue eccellenze.

Ho contattato un paio di persone e da una di loro (Barbara Rizzi che ringrazio tantissimo anche solamente per l’idea ricevuta) ho accolto questa frase: “io ti seguo e le tue foto di cavalli sono molto belle e le potremmo postare su i nostri social, però ci dovrebbe essere un gioiello vicino” …
La mia risposta è stata “ci penserò su a come far ‘indossare un gioiello al mio cavallo”
Scherzando ovviamente, ma come si dice in ogni scherzo c’è sempre un pizzico di verità ….
 
Insomma, di sponsor non ne ho trovati nel mondo orafo, però l’idea mi è piaciuta, aveva il sapore di una sfida (il che per me è come un drappo rosso per un toro) e ho scritto a Barbara che le avrei fatto avere le foto.
 
Quando io mi metto in testa una roba – non ci sono storie. Prima o poi la faccio.
Ed eccoci qui – nasce il progetto HORSE is PRECIOUS by Maria Shutova per Marchio Orafo “DiValenza – Impronta Orafa”​  in collaborazione con 6 aziende orafe d’eccellenza.
L’idea di accostare questi due mondi sembrava tanto assurda… ma lavorandoci su ho capito che, anche se a prima vista possono sembrare completamente incompatibili, invece hanno un sacco di punti in comune!

Quali sono secondo voi?

Raffinatezza. Eleganza. Nobiltà. Lusso. Eccellenza. Unicità.

 

Questi sono gli aggettivi che simboleggiano e saldano l’unione tra due mondi tanto diversi ma che il loro incontro risulta perfettamente naturale! La fierezza e l’innata espressione di libertà di questo animale, esalta il fragile ma intramontabile fascino del gioiello dell’orafo valenzano. Come in un sentimento profondo, entrambi sanno prestare parte del loro carattere e della loro magnificenza a ciò a cui vengono abbinati… sentimenti. La potenza, l’eleganza e la bellezza unica del cavallo aderiscono perfettamente all’essenza e alla seduzione di diamanti e pietre preziose.

Sono entrambi preziosi! Uno per la sua natura e l’altro per l’anima, per il cuore, perche è un essere meraviglioso che ci regala dei sentimenti. Come del resto anche il gioiello. Entrambi creano i sentimenti. Li confermano e li fanno durare nel tempo. Entrambi hanno bisogno d’amore, per crearli, per tenerli ed entrambi necessitano di cure meticolose: uno per essere creato, l’altro per essere amato.

.

Vorrei farvi leggere le parole di Eugenia Bruni, Direttore Creativo Pasquale Bruni:

 

L’idea del gioiello nasce dal sentimento, da un’ispirazione di intima ricerca … è una magia spesso inspiegabile perché avvolto a dal mistero delle emozioni. È dare forma a un amore, dare luce al cuore, dare un’anima a un pensiero stupendo. Un momento di forte energia che vuoi che diventi parte vivente nella vita delle persone. Nella creazione posso sentire l’abbraccio di Zefiro, posso vedere la bellezza di Venere, posso meditare con Lakshmi, essere l’incanto di una luna, la gioia di un sole, luce, anima e corpo, posso sentirmi libera come una farfalla e essere un fiore, dono del creato, sinuosa come una foglia, profonda come il mare, forte come Madre Natura.”

E qui arriviamo alla fotografia dove nasce l’unione dei due.

È incredibile come le parole di Eugenia Bruni si addicano perfettamente anche alla creazione delle fotografie .. quelle sognate e cercate! Quelle che emozionano!

Perché anche una fotografia nasce da un’ispirazione e dalla ricerca profonda dentro noi stesse – non possiamo fare diversamente dal fotografare quello che siamo!
Ed è vero che è inspiegabile…perché coinvolge le emozioni, ma non solo. Le provoca nelle persone che osservano! E nello stesso tempo unisce per sempre nel racconto di una storia preziosa.

Ti potrebbero interessare

Mauro Minardi con i suoi cavalli

Vedere Emozioni

“Maria Shutova è nata a Perm in Russia, si laurea in giurisprudenza e affascinata del Bel paese si è trasferisce in Italia. Gestisce un maneggio

Leggi Tutto »

Segui l’onda

Viaggiando tra le isole Canarie ho scoperto che i turisti che le frequentano appartengono principalmente a tre gruppi:  I “tipi da spiaggia” che frequentano i

Leggi Tutto »